Radius: Off
Radius:
km Set radius for geolocation
Search

Come si presenta ricorso all’ABF?

Come si presenta ricorso all’ABF?

Come si presenta ricorso all’ABF?
Banche

Nell’articolo pubblicato pochi giorni fa, abbiamo brevemente parlato dell’Arbitro Bancario Finanziario e del ruolo che ricopre nelle controversie tra clienti e Banche. È importante, però, capire come è possibile presentare ricorso all’ABF e, soprattutto, cosa può comportare una sentenza pronunciata dall’ABF.

Gli adempimenti che precedono il ricorso all’ABF

Non è possibile rivolgersi direttamente all’ABF, bensì bisogna tentare di risolvere direttamente la problematica con la Banca.  Per tale motivo deve essere presentato un reclamo scritto alla banca o all’intermediario finanziario coinvolto. Generalmente la Banca ha 60 giorni di tempo per rispondere. Se la Banca non risponde o risponde negativamente, allora il cliente può rivolgersi all’ABF, entro un anno dalla presentazione del reclamo presentato alla Banca. Decorso comunque tale termine, si può sempre ricorre all’ABF, ma occorrerà proporre un nuovo reclamo all’intermediario finanziario coinvolto.

Presentazione del ricorso online:

Il ricorso all’ABF può essere presentato online, previa registrazione al sito web www.arbitrobancariofinanziario.it.

Successivamente, si può inoltrare il ricorso, seguendo la procedura guidata, che consente anche di gestirne tutte le fasi.

Il ricorso può essere presentato autonomamente oppure avvalendosi di un rappresentante. In questa secondo caso, occorre conferire una procura.

Presentazione cartacea del ricorso:

Il ricorso si può presentare anche in modalità cartacea, ma solo se è diretto contro:

  • due o più intermediari contemporaneamente;
  • un intermediario estero che opera in Italia in regime di libera prestazione di servizi;
  • un confidi, ai sensi di quanto previsto dal TUB.

In questo caso il ricorso deve essere inviato via fax o per posta, con tutta la documentazione allegata, alla Segreteria tecnica competente o a qualsiasi filiale della Banca d’Italia. In alternativa può essere consegnato a mano presso una filiale della Banca d’Italia aperta al pubblico.

La decisione dell’ABF

L’ABF decide esclusivamente sulla base della documentazione prodotta dalle parti e non è previsto l’ascolto diretto del ricorrente.

L’intermediario contro il quale è diretto il ricorso, ha 45 giorni di tempo dalla ricezione per presentare le proprie controdeduzioni. A sua volta, il ricorrente può replicare alla documentazione presentata dall’intermediario nei successivi 25 giorni e quest’ultimo può trasmettere le controrepliche nei successivi 20 giorni.

Il collegio può concedere degli ulteriori termini, chiamati termini perentori, per la produzione dei documenti ad integrazione di quelli già presentati o della memoria di replica.

La comunicazione della decisione viene inviata al ricorrente nel termine di 90 giorni dalla data di completamento del fascicolo. Nei successivi 30 giorni vengono, poi, comunicate le motivazioni.

Se si tratta di un ricorso particolarmente complesso, il termine di 90 giorni può essere prorogato per un periodo non superiore ad altrettanti 90 giorni, previa comunicazione al ricorrente.

Che valore hanno le decisioni dell’ABF?

Le decisioni dell’Abf non hanno lo stesso valore delle sentenze pronunciate da un Tribunale. Pertanto, non sono vincolanti per la Banca. Tuttavia, se la Banca dovesse eseguire la prestazione stabilita dall’ABF in favore del cliente, la notizia è resa pubblica sul sito istituzionale dell’ABF per 5 anni. Nonostante i numerosi casi trattati fino ad ora, pochissime banche non hanno aderito alle decisioni dell’Arbitro Bancario Finanziario.

Cosa succede se la decisione dell’ABF non soddisfa le parti?

Se una delle parti non dovesse essere soddisfatta dalla pronuncia dell’ABF, può ricorrere agli altri strumenti di tutela previsti dall’ordinamento. Può, quindi, iniziare una causa civile oppure avvalersi della conciliazione o dell’arbitrato.

 

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati